venerdì 22 maggio 2020

La scuola nell'epoca del COVID-19 (la scuola fuori dalle mura)

Le scuole sono chiuse dal 23 febbraio 2020. Lo scopo è contenere il contagio da Coronavirus, un agente patogeno (significa che provoca danni alla nostra salute) comparso nella specie umana da alcuni mesi, trasferitosi da una specie animale (pipistrelli giganti) all'uomo.
Non abbiamo difese nel nostro sistema immunitario, per combatterlo, perché esso non è mai stato interessato prima dal contatto con questo virus e quindi siamo tutti sprovvisti di anticorpi.


L'immagine del virus suggerisce l'idea di una corona: da qui, il suo nome Coronavirus. Per i virologi, è un virus SARS-Cov2, o COVID-19.

Perché chiudere le scuole, e con esse gran parte delle attività svolte in luoghi con grande affollamento di persone?
SARS-Cov2 è un virus nuovo. Non abbiamo memoria immunologica o immunità di gregge. In questi casi il virus, che è molto più contagioso dell'influenza, senza misure di controllo causerebbe un'epidemia, arrivando ad interessare una larga percentuale di popolazione, prima di cominciare a rallentare la progressione. Quindi ben vengano le misure di restrizione attualmente in uso per limitare i principali focolai epidemici. La scuola, con centinaia di persone chiuse nello stesso edificio per lavorare insieme, sarebbe diventato un focolaio d'infezione e di trasmissione verso l'esterno.
Da qui, il cosiddetto lockdown.



L'uomo è diventato il portatore del virus, per la prima volta dalla sua comparsa sul Pianeta Terra. La nostra società, grazie al progresso tecnologico dei trasporti, permette ad un essere umano di spostarsi facilmente da un capo all'altro del pianeta. Una persona infetta (portatrice inconsapevole del virus) incontra molte persone al giorno e può facilmente diffondere il virus, attraverso una conversazione, il contatto fisico, uno starnuto o il tocco di superfici sulle quali il virus si deposita.
In questo modo, l'epidemia è diventata una pandemia, diffusasi in tutti i continenti abitati.

Nei post che seguiranno, approfondiremo le cause e gli effetti della diffusione di questo virus e scopriremo come combatterlo.
Torneremo a scuola, speriamo presto, e sappiamo già da ora che dovremo rispettare regole di sicurezza, per la salute di tutti.





Nessun commento:

Posta un commento